
Per lo sbiancamento denti la sostanza principale è il perossido d’idrogeno.
Questo elemento, il perossido di idrogeno, può essere applicato direttamente sui denti e dopo l’applicazione e viene lasciato agire per diversi minuti. In alternativa, per aumentarne l’effetto, la semplice applicazione della sostanza viene abbinata all’utilizzo della tecnologia del laser.
In questo caso, il perossido d’idrogeno viene applicata sulla parete del dente e successivamente viene riscaldato da un fascio di onde laser. La reazione che si propaga a seguito del riscaldamento è la diffusione di radicali liberi che genereranno uno sbiancamento integrale del dente.
Va chiarito che il trattamento di sbiancamento dentale è possibile anche per i denti devitalizzati. In questo caso però, si ricorre a delle vere e proprie infiltrazioni all’interno del dente. Per farlo si procede realizzando di fatto una nuova otturazione del dente. Solo in una o più successive sedute, il dentista valuterà la necessità di procedere con nuove infiltrazioni.
Sbiancamento dei denti domestico
Un’alternativa al dentista è realizzare lo sbiancamento denti in casa. Farlo da sé comporta sicuramente un risparmio rispetto allo sbiancamento dentale effettuato da un dentista, il cui costo si aggira attorno ai 400 euro a seduta. Ma per quanto riguarda i risultati, ovviamente, non si possono avere risultati così certi.
Uno di questi metodi di sbiancamento fai da te, prevede l’utilizzo di whitestrips, ovvero delle strisce di silicone, applicabili direttamente sui denti. Sono acquistabili in farmacia ma non offrono risultati molto visibili. Inoltre, non basta una sola applicazione, ma sono necessarie più strisce apposte suo denti più volte al giorno per almeno due settimane.
Sempre fra i metodi di sbiancamento casalinghi, vanno citati quelli che prevedono il ricorso a sostanze naturali come limone, fragole o salvia. Sono sostanze acide e abrasive, che seppure capaci di produrre effetti, portano con sé alcune controindicazioni, che rischiano di compromettere l’integrità dello smalto dentale e per questo meritano attenzione.