
Finalmente è nato il portale giovanilinazionali.it un sito dedicato al mondo del calcio giovanile con analisi, curiosità, statistiche e dati relativi ai campionati nazionali giovanili dall’ Under 15 alla Primavera.
Lo scopo del sito è quello di regalare un sorriso e un momento di gloria a tutti quei ragazzi che spesso sono costretti, per inseguire il sogno di diventare dei calciatori famosi, a vivere lontani dalle proprie famiglie centinaia e centinaia di chilometri.
Giovanili Nazionali è nato da un’idea di qualche anno fa dalla passione di quattro ragazzi che hanno deciso di affrontare questa sfida con tanto coraggio e passione, dedicando il poco tempo libero a loro disposizione per andare sui campi, spesso di periferia e disagiati, piuttosto che fare le ore piccole davanti al pc per completare dei lavori nelle scadenze richieste. Sono tante le categorie e le squadre che seguiremo, copriremo l’ Italia dalla punta più a nord all’estremo sud del paese, ben 8 saranno i campionati seguiti: Under 15 A e B, Under 16 A e B, Under 17 A e B, Under 15 Serie C, Under 16 Serie C, Under 17 Serie C, Primavera, divisa in Primavera 1 e Primavera 2 e infine il campionato Berretti. Giovanili Nazionali ha deciso di dedicare la giusta importanza anche alla manifestazione internazionale della Youth League e quella nazionale della Primavera Tim Cup, saranno tante le dirette live sui campi e in cantiere sono previste numerose rubriche, come “GIOVANI TALENTI” o “ L’OCCHIO DELL’OSSERVATORE”.
Non mancheranno spazi e parentesi da dedicare ai familiari dei calciatori, che potranno qualora lo vorranno esprimere la loro posizione e il loro punto di vista sugli argomenti di volta in volta analizzati. Ma Giovanili Nazionali vorrà anche avvalersi del supporto di professionisti del settore, procuratori, dirigenti, allenatori, presidenti, intermediari o semplici “addetti ai lavori” che saranno intervistati periodicamente e potranno fornire nuovi spunti di riflessione alla nostra causa. Infine abbiamo deciso di dedicare uno spazio alle scuole calcio di tutta Italia perché da queste nascono e si formano i giovani campioni in erba che da un giorno all’altro esplodono e vanno prima nei settori giovanili delle grandi squadre e, qualche volta, riescono poi a coronare il sogno di diventare dei calciatori professionisti e chissà magari degli idoli del pubblico.
Chi avrà il piacere di leggerci, seguirci e anche criticarci sarà ben voluto perché non siamo infallibili, ma abbiamo tanta voglia di metterci in gioco in questa nuova avventura.